elfen lied, l'anime del sangue

« Older   Newer »
  Share  
ravyXxX
view post Posted on 27/7/2008, 13:38




Elfen lied l’anime del sangue.
Non fatevi ingannare dal nome,elfen lied racchiude al suo interno una storia molto profonda e temi da non sottovalutare come il mobbing, lo sdoppiamento di personalità o l'amnesia autoimposta, passando poi per vere e proprie patologie e disturbi che degenerano in abusi, come la pedofilia.
nell’anime come nel manga sono spesso presenti scene di nudo e di violenza sia fisica che psicologica. La sigla (a parer mio) è la parte migliore dell’anime… basata su una serie di quadri animati in cui i personaggi della serie si fondono con le opere del celebre pittore Gustav Klimt. La musica ,lilium, è un canto clerico che si abbina perfettamente con le immagini. Lilium:
Os justi meditabitur sapientiam
Et lingua eius loquetur iudicium
Beatus vir qui suffert tentationem
Quoniam cum probatus fuerit accipiet coronam vitae Kyrie, Ignis Divine, Eleison
Oh quam sancta, quam serena, quam benigna,
Quam amoena, Oh castitatis lilium
Una traduzione in italiano:
La bocca del giusto proclamerà sapienza
E la sua lingua esprimerà giustizia
Beato l'uomo che sopporta la tentazione
Perché superata la prova riceverà la corona della vita Signore, Fuoco Divino, Abbi pietà
Oh quanto santa, quanto serena, quanto benigna,
Quanto amabile, Oh giglio di purezza

Gli episodi sono solo 13 facilmente scaricabili subbati da qualsiasi programma(emule ad es). Se invece si preferisce una versione più completa con doppiaggio e raccoglitore la serie è disponibile in 2 volumi VHS e DVD. Esiste inoltre un episodio speciale non continuativo della serie, disponibile solo nello special footage del DVD Box(ovvero la storia di lucy).
Gli episodi(in ita):
1-incontro accidentale
2-annientamento
3-nel profondo dell’animo
4-scontro
5-accoglienza
6-calore del cuore
7-incontro inatteso
8-l’inizio
9-ricordi preziosi
10-infante
11-confusione
12-vacillamento
13-illuminazione

Note principali:
i diclonius non sono altro che esseri umani che hanno subito una mutazione genetica a causa di un virus. Essi possiedono delle lunghe braccia invisibili capaci di tagliare e spezzare qualunque cosa, chiamati vettori.
Quello che Lynn Okamoto (autrice) vuole sottolineare,nel manga,è il fatto che l’uomo non riesce ad accettare il diverso! Non riesce proprio a conviverci!

I personaggi:
lucy
protagonista. Considerata come la regina dei diclonius perché capace di generare figli( a differenza degli altri diclonius). Lucy a causa della sua diversità è sempre stata temuta e disprezzata. È stata abbandonata dai suoi genitori e nell’orfanotrofio che l’ha accolta nessuno perdeva occasione per dimostrarle il suo disprezzo. Lucy inoltre soffre di gravi problemi psitici che sono degenerati nello sdoppiamento di personalità. Alle volte è la dolce e ingenua Nyu,innamorata di kouta e dolce con tutti. Altre volte è la spietata lucy, capace di uccidere chiunque. Ciò che lega le due personalità di lucy è l’amore per kouta. Lucy porta dentro di se un enorme segreto che la perseguita da molto tempo che la lega ancor di più a kouta.
Kouta
Kouta è uno studente universitario che si trasferisce nel locale inutilizzato dei suoi zii, nella quale viene a fargli compagnia la cugina yuka. A causa del trauma subbito per la morte del padre e della sorellina(uccisi brutalmente davanti ai suoi occhi) ,kouta, non ricorda nulla del suo passato (amnesia autoimposta), ne tanto meno come siano morti i suoi cari…lui crede per malattia.
è attratto dalla cugina, ma si innamora di Nyu ..e yuka si dimostrerà spesso gelosa.
YUKA
Cugina di kouta, è stata sin da piccolina innamorata del cugino. Avvolte si dimostra estremamente gelosa di Nyu, ma in fondo è una ragazza gentile e dolce.
Nana
O numero 7, è un diclonius da esperimento. È molto legata a kurama,il direttore del centro,tanto da crederlo suo padre. Nana è una ragazza molto dolce che non vuole fare assolutamente del male. In seguito ad uno scontro con lucy ,dalla quale nana ne uscirà brutalmente mutilata,kurama le farà impiantare delle braccia e delle gambe finte che permetteranno a nana di camminare e muoversi normalmente. Kurama inoltre darà alla ragazzina dei soldi e la maderà via per farle fare una nuova vita. Qui nana incontra Nyu,yuka,kouta ma soprattutto la piccola mayu(con qui avrà un grandissimo legame)
Mayu
È una ragazzina di appena 13 anni(successivamente ne compierà 14)che per molto tempo è stata vittima degli abusi sessuali del patrigno. Scappata di casa tenta il suicidio affogandosi in acqua ma viene fermata da un cagnolino che l’accompagnerà per il suo soggiorno nella strada e non solo. Diventerà ottima amica di nana,tanto da immaginarla come una sorella.
Marico
Mariko(o numero 35) è una diclonius molto dotata,nonostante la sua giovane età possiede ben 26 vettori per 11metri di lunghezza. Datà però la sua potenza è molto temuta, infatti sin dalla nascita è stata rinchiusa nella stanza più blindata del centro.
Mariko sogna per tutta la vita che la madre e il padre vengano a tirarla fuori da quel inferno…ed in parte ,alla fine ,prima di morire, il suo sogno si realizzerà.

Kurama
Direttore del centro ,ha contratto il virus da numero 3(che lo ha toccato con i suoi vettori)ma non è un diclonius,ma solo un portatore sano. In passato aveva avuto una figlia diclonius e nel tentativo straziante di ucciderla ,sua moglie tenta di fermarlo e muore per emorragia . distrutto dalla perdita della moglie ,kurama,decide di tenere la bambina.

la storia(con finale)
SPOILER (click to view)

lucy riesce a scappare dal centro nella quale viene tenuta(grazie all’intervento del prof Kakuzawa),nel tentativo di fermarla le viene sparato un colpo di fucile alla tempia e cade ferita in mare. Nel frattempo kouta arriva al ristorante degli zii e viene accolto dalla cugina yuka. Durante una passeggiata i ragazzi si dirigono in spiaggia dove trovano lucy ferita e stordita,capace solo di pronunciare la parola Nyu,quindi decidono di chiamarla Nyu e di portarla a casa con loro.
Yaka però,innamorata di kouta, si mostra subito gelosa infondo di Nyu e decide di restare in casa con kouta per tenerlo d’occhio.la sera successiva kouta e nyu vengono attaccati dai militari del centro ma lucy torna in se e li ucciede. l’indomani entra in scena la piccola mayu che ,per gentilezza, riporta a kouta l’ombrello perso in spiaggia in seguito all’attacco dei militari. Nel frattempo nana viene incaricata di catturare lucy dal dott.kurama,nana però decide di non attendere i rinforzi e di attaccarla da sola per rendere orgoglioso colui che lei chiama padre(dott.kurama). da questo scontra nana ne uscirà brutalmente mutilata e solo l’intervento di kurama riuscirà a salvarla. Mayu assiste ad una scena nella quale le dita di nana volano via dopo di che viene scaraventata da lucy poco più in la mandandola in ospedale. Mayu non potendo pagare il conto dell’ospedale manda a chiamare kouta che la invita a casa sua per una notte, successivamente yuka le chiederà di restare. Nana riesce a salvarsi,il dott.kurama però preoccupato per ciò a cui potesse ancora essere sottoposta nana decide di farla scappare. Intanto kouta e yuka ,per non lasciarla sola,decidono di portare nyu all’università con loro. Si da il caso che uno dei loro professori sia Kakuzawa .egli si accorge subito di lucy e quindi inventa una storia ai due ragazzi per fare in modo che la lascino lì. Yuka e kouta vanno via lasciando lucy sola con il professore. L’intenzione del professore è quella di riprodursi con lucy per creare un mondo di diclonius e distruggere la razza umana. kakuzawa da dunque del sonnifero a nyu che crolla in un sonno profondo, ma mentre il professore si spoglia l’altra parte della sua personalità,ovvero lucy, si risveglia. Il professore spiega ,dunque, a lucy i suoi piani e si mostra essere anche lui un diclonius. Lucy però non avendo pietà lo uccide e scappa.in seguito kouta tornerà a prenedrla ma ciò che troverà sarà soltanto il cadavere del professore. In seguito ad una situazione pseudo amorosa tra yuka e kouta ,casualmente,salta fuori lucy che si mostra molto gelosa,tanto da scaraventare per terra yuka. Poco dopo ,però, tornerà nyu. Intanto mayu incontra nana. Le due diventano subito amiche e mayu decide di portarla al ristorante dove alloggia insieme a kuota e gli altri per vedere se è possibile tenere in casa pure nana. Inizialmente nana trovandosi nuovamente faccia a faccia con lucy (nyu) si mostra spaventata e si mostra desiderosa di chiudere i conti con lei, dopo però si rende conto che quella ragazza non è la stessa lucy che le ha strappato via gambe e braccia. Si affeziona così a nyu.
Nyu prende la febbre e questo le porta alla mente il passato,ricordi tremendi che faranno tornare per qualche momento lucy.
Al centro intanto,non avendo più a disposizione nana,si tenta il tutto per tutto lasciando uscire numero 35,ovvero mariko. La piccola particolarmente dotata viene subito avvisata delle cariche esplosive presenti nel suo corpo,che sarebbero state fatte esplodere in caso la piccola non si fosse comportata secondo i piani. Nana commossa dai piccoli gesti d’affetto dimostrati da tutti in quella casa decide di difendere nyu presentandosi di fronte a mariko. Mariko giocherà con nana in maniera spietata alzandola in aria e scaraventandola velocemente al suolo. Quasi alla fine della tortura giunge nel luogo kouta che vedendo la povera nana ridotta in quello stato ha dei flash back del passato. Giunge nel posto anche nyu che si mostra come una ragazzina impaurita, a differenza di lucy. Mariko non la riconosce come lucy,dice infatti che la ragazza che sta vicino a kouta non è lucy. I militari però sparano lo stesso contro kouta e nyu,quindi l’altra personalità di lucy(ossia lucy stessa)prende il sopravvento uccidendo tutti. kouta allora rivive il trauma di quella sera nella quale la sorellina e il padre furono brutalmente assassinati da lucy. Lucy trova ,dunque,il momento adatto per parlare a kouta, per implorarlo di perdonarla. Nel frattempo mariko incontra il professore kurama,ovvero suo padre. Nana infatti non è la vera figlia di kurama. A causa dei strazianti esperimenti che venivano compiuti su nana e soprattutto sulle pressioni mentali alle queli era sottoposta le sua mente era destinata a cedere, per evitare ciò nana aveva bisogno di una figura portante,un padre. Kurama però si mostra davvero affezionato a nana,ma ciò non toglie che la vera figlia e mariko.
La piccola desiderava da tanto vedere il padre,così tanto che ,anche di fronte alla pistola puntata da lui stesso non riesce a trattenere le lacrime e a raccontare i suoi pensieri. Kurama,quindi, prende in braccio la figlia e le promette che da quel giorno in poi sarebbero stati per sempre insieme. Attenderanno insieme l’esplosione della carica esplosiva nel corpo della bambina e moriranno insieme pensando ai momenti felici che ci sarebbero potuti essere. Intanto lucy racconta tutto a kouta e gli chiede perdono. Kouta la perdona e si lucy lo bacia. Lucy decide comunque che per il bene di tutti è meglio che sparisse. Va incontro ai militari e alza i vettori al cielo,decidendo ,quindi,si non difendersi. Fatto fuoco la scena riprende l’ultimo corno di lucy volante(il primo si era rotto in seguito ad uno scontro con mariko).
Tutto in città sembra tranquillo. Kouta,yuka,nana e mayu vivono felicemente tutti insieme non dimenticando ,cmq,lucy. Sono a tovola quando qualcuno suona alla porta. Dalla porta si intravede l’ombra di una donna. L’orologio che nyu cercava continuamente di sistemare ha improvvisamente cominciato a suonare. Quella ragazza sarà lucy?? Questo non si sa…


per ulteriori informazioni sono diponibile...

qualità audio e video : :ook:

sigla: sigla elfen lied/sub ita
 
Top
~ • Neko_Giovy .
view post Posted on 19/6/2009, 19:59




Elfen lied è indubbiamente un'anime spettacolare,carico di sentimento e passione,che lo ha fatto diventareil mio preferito

ma ho dubbio che riguarda la sigla d'apertura...
come tutti sapete le immagini sono tratte dai quadri del pittore visionario Gustav Klimt,bene è una scelta ottima , ma sapete spiegarmi il motivo che ha portato l'autore a fare tale scelta ?
 
Top
1 replies since 27/7/2008, 13:38   1454 views
  Share